regie televisive |
|
fiction
-Esercitazione su Marlowe, (Raitre,
30'), su propria sceneggiatura originale, l'ultima avventura del redivivo
investigatore chandleriano Marlowe (la m.d.p. in soggettiva) alle prese con i
luoghi e i personaggi presenti al 1° Mystfest
di Cattolica (Dario Argento, Alberto Abruzzese, Sauro Borelli, Loriano
Macchiavelli, Anna Pavoni, Felice Laudadio).
-Il bambino e l'acqua sporca, (Raitre, 60'), film televisivo su soggetto proprio e sceneggiatura di Maurizio Garuti; attori principali: Umberto Bortolani, Vittorio Franceschi, Dino Desiata, Carmen Bonazza, Piero Nuti; ambientazione e costumi di Judith Lange; fotografia di Roberto Quagliano; vincitore assoluto del Premio Speciale TV Vallombrosa '83.
-Agatha dei veleni, (Raitre, 30'), originale televisivo sceneggiato insieme a Giorgio Gosetti e interpretato da Paola Borboni nella parte di Agatha Christie.
-Misty, (Raitre, 30'), originale televisivo poliziesco, codiretto con Emanuela Merlo e sceneggiato insieme a Giorgio Gosetti con Leopoldo Mastelloni che interpreta tutti i ruoli principali (sei) di cui quattro femminili.
-Il sabato di Laura, (Raitre, 30'), docu-drama su propria sceneggiatura originale su un esperimento di inserimento di handicappati mentali nel lavoro di fabbrica.
-Una burla riuscita, (Raitre, 90'), adattamento televisivo dello spettacolo teatrale scritto da Tullio Kezich da un racconto di Italo Svevo e interpretato da Corrado Pani e Dario Cantarelli.
documentari
e inchieste
-Il mare in piazza, (Raitre, 30'), interpretazione televisiva di una performance di teatro per ragazzi realizzata in piazza Maggiore a Bologna da Patrizio Roversi e Maurizia Giusti (non ancora Syusy Blady).
-La droga è un posto caldo?, (Raitre, 2 puntate da 30'), inchiesta sul campo nel quartiere bolognese con la più alta percentuale di morti per droga della città.
-Interni di un attore, (Raitre, 30'), documentario-spettacolo sull'attività dell'attore-autore Vittorio Franceschi e del gruppo teatrale "Nuova Scena".
-La via del rifiuto, (Raitre, 30'), aggiornamento di Nettezza urbana di Antonioni nell'era degli inceneritori e delle discariche controllate.
-Quartieri e partecipazione, (Raitre, 2 puntate da 30'), inchiesta sul campo sulle strutture amministrative decentrate.
-I copioni non si restituiscono, (Raitre, 30'), reportage "antigiornalistico" sul Premio Riccione Teatro illustrato da disegni originali di Judith Lange.
-Le pietre della Resistenza, (Raitre, 30'), documentario su tre monumenti "diversi" rispetto alla tradizionale oleografia resistenziale.
-Bologna, 2 agosto 1980, (Raitre, 50'), documentario su immagini di repertorio e senza commento parlato aggiunto, realizzato a un anno dalla strage della stazione di Bologna.
-Motor Show '82, (Raiuno, 20') special;
-Paradosso di un attore: ritratto di Romolo Valli, (Raitre, 30'), su testi di Sergio Colomba.
-Lettera aperta ai giudici d'appello, (Raitre, 2 puntate da 30'), documentario-inchiesta girato per metà nell'aula del Tribunale di Rimini durante il processo di primo grado a Vincenzo Muccioli e i suoi collaboratori e per metà nella comunità di San Patrignano nel periodo d'attesa del processo d'appello.
-Alpe Adria Cinema (Raitre e RAISAT, 60'), instant-movie sulla prima rassegna cinematografica delle regioni partecipanti alla comunità di lavoro "Alpe Adria".
-L'albero del desiderio (Raitre Giulia, 60'), documentario-inchiesta realizzato a Zagabria con la partecipazione dei maggiori registi croati.
-Effetto Griffith (Raitre, 60'), documentario su materiale raro d'archivio per illustrare l'attività delle "Giornate del cinema muto" di Pordenone.
-Emozioni in punta di matita (Raitre, 60'), documentario sulla "Scuola di Zagabria", ritenuta la più importante istituzione europea nel campo del cinema d'animazione.
-Alfabeto muto (Raitre, 60'), documentario sull'edizione delle "Giornate del cinema muto" di Pordenone dedicata a Cecil B. De Mille.
-Alpe Adria Cinema '91 (Raitre, 60'), instant-movie sulla rassegna cinematografica delle regioni partecipanti alla comunità di lavoro "Alpe Adria".
-Identità e Confine (produzione Videoest - Alpe Adria Cinema, 40'), instant-movie sugli autori e i film presentati in occasione del Convegno internazionale sul tema del titolo.
-La civiltà della memoria (Raitre, 40'), cinque biografie di grandi personalità storiche della regione tratte dalla collana pubblicata dalla casa editrice Studio Tesi.
-Bilinguismo imperfetto (Raitre DSE, 30'), documentario che presenta in parallelo le esperienze e i problemi di una scuola italiana in Slovenia e di un Istituto della minoranza slovena a Trieste.
-Il Civico Museo Rivoltella di Trieste (produzione VIDEE, 30'), documentario su uno dei più importanti musei di arte moderna italiani.
-Dal Fuoco all’Acqua – ambienti naturali e dintorni (produzione OBIETTIVONATURA, 18’), balletto audiovisivo su immagini naturalistiche di Orazio Aloi e Domenico Fabiano e musiche originali di Graziano Lacagnina realizzato per il CUTGANA (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione delle Aree Naturalistiche e degli Agroecosistemi) dell’Università degli Studi di Catania.
-Il
Dove e il Come – la scoperta dei tesori nascosti di Bettona con la
partecipazione dell’iconologo Guerrino Lovato.
musicali
-Jazz in regione, (Raitre, 5 puntate da 30'), rubrica di informazione musicale con Andrea Centazzo.
-Concerto dell'Orchestra Giovanile di Budrio diretta da Aldo Sisillo, (Raitre, 2 puntate da 30').
-Festival della Canzone bolognese, (Raitre, 4 puntate da 30'), presentato da Andrea Mingardi con la partecipazione straordinaria di Peppe Barra e la nuova Equipe '84.
-In tournée: Lucio Dalla, (Raitre, 60'), ripresa dal vivo del concerto allo stadio comunale di Piacenza.
-In tournée: Claudio Baglioni, (Raitre, 2 puntate da 60'), ripresa dal vivo del concerto al Vigorelli di Milano.
-In tournée: Roberto "Freak" Antoni alias Beppe Starnazza e i "Vortici", (Raitre, 60'), ripresa dal vivo del concerto al Piccadilly Circus di Sassuolo.
-Jazz club: Marco Di Marco, piano solo, (Raitre, 2 puntate da 30'), ripresa dal vivo del concerto alla Sala Bossi del Conservatorio "Martini" di Bologna.
-Concerto dell'Orchestra Sinfonica di Lipsia diretta da Paolo Olmi con la partecipazione della pianista Maria Tipo, (Raitre, 2 puntate da 40'), ripreso dal vivo al Teatro Alighieri di Ravenna.
-Omaggio a Strawinskij, (Raitre ed Eurovisione, 180'), ripresa in diretta del concerto dell'Orchestra e del Coro della RAI di Roma diretti da Gianluigi Gelmetti dalla chiesa di S. Stefano a Venezia.
-Due dei colori del jazz, (Raitre, 4 puntate da 30'), Chick Corea e John Lee Hooker, ripresi rispettivamente all'Antistadio di Bologna e al Palazzo dello Sport di Imola, messi a confronto da Andrea Centazzo.
-Il jazz musica bianca e nera: Andrea Centazzo solo e Mitteleuropa Orchestra, (Raitre, 60'), ripresa dal vivo del concerto tenuto al Teatro Testoni di Bologna.
-The Four Note Opera, (Raitre, 2 puntate da 30'), ripresa dal vivo dell'opera lirica minimale di Tom Johnson con la regia teatrale di Lorenza Codignola rappresentata alla Sala Polivalente di Ferrara.
-Moving Concert, (Raitre, 2 puntate da 30'), ripresa dal vivo della performance mimico-musicale realizzata dal gruppo olandese "Gijsbrecht van Aemstel Ensemble" alla Sala Polivalente di Ferrara.
-Teatro Studio, (Raitre, 5 puntate da 30'), ripresa dei concerti di lieder degli allievi cantanti del "Teatro Studio", progetto formativo-professionale diretto da Vladimir Delman per il Teatro Comunale di Bologna.
-Luciano Pavarotti in concerto, (Raitre, 60'), ripresa dal vivo del concerto al Palazzo dello Sport di Bologna.
-Partner noster, (Raitre, 30'), ripresa dal vivo dell'operina da camera scritta e diretta da Margot Galante Garrone e rappresentata alla Sala Polivalente di Ferrara.
-Renato Bruson in concerto, (Raitre, 2 puntate da 30'), ripresa dal vivo del concerto al Palazzo dei Congressi di Bologna.
-Concerto di Natale, (Raitre, 30'), ripresa dal vivo del concerto sinfonico-vocale eseguito dagli allievi del Conservatorio "Martini" di Bologna.
-Concerto per l'amore, (Raitre, 3 puntate da 30'), ripresa dal vivo del Gala Unicef di S. Marino presentato da Stefania Casini con la partecipazione di Gianni Morandi.
-Aterforum '85, (Raitre, 4 puntate da 30'), ripresa dal vivo di un ciclo di quattro operine da camera contemporanee rappresentate alla Sala Polivalente di Ferrara in prima esecuzione assoluta.
-In pista si vola, (Raitre, 30'), reportage-spettacolo sul convegno annuale dei "Club Casadei" alla Ca' del Liscio di Ravenna.
-Stabat Mater, (Raitre, 70'), ripresa in diretta dello Stabat Mater di Gioachino Rossini con l'Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna e i solisti Lella Cuberli, Margarita Zimmermann, Chris Merritt e Samuel Ramey diretti da Riccardo Chailly. Il concerto ha rappresentato la RAI al settore classico del Midem di Cannes nel 1986.
-Tutto Casadei: di Romagna il ballo e il suono, (Raitre, 2 puntate da 60'), documentario spettacolare, curato con Claudia Palombi, sull'orchestra Casadei, dal fondatore Secondo al manager Raoul.
-Rajna Kabaiwanska in concerto, (Raitre, 60'), ripresa dal vivo del cocerto al Teatro Comunale di Bologna.
-Invito all'opera: La dama di picche, (Raitre, 30'), diretta da Spiros Argiris con la regia teatrale di Giorgio Pressburger al Teatro Verdi di Trieste.
-Dedicato ad Astor Piazzolla, (Video2000, 85'), ripresa dal vivo dal Conservatorio di S. Cecilia in Roma del concerto orchestrale diretto da Ernesto Gordini con la partecipazione del bandoneista Peter Soave con musiche di Astor Piazzolla e con l'esecuzione in prima assoluta di Piazzolliana di Aldemaro Romero.
Inoltre ha curato e prodotto per Raitre l'edizione televisiva del Flauto magico di Mozart nella riproposta filologica del Teatro dell'Università di Amsterdam con la direzione musicale di Ton Koopman e la regia di Andrea Camilleri.
talkshow
-In diretta da... Cattolica: Mystfest '82, (Raitre, 2 puntate da 30'), con contributi preregistrati, condotti da Giorgio Celli e Fernaldo Di Giammatteo.
-In diretta da... Santarcangelo: le vie del cuore, (Raitre, 2 puntate da 30'), condotto dal critico Sergio Colomba con contributi preregistrati nell'ambito del Festival teatrale.
-In diretta da... Cattolica: Mystfest '83, (Raitre 3 puntate da 30'), con contributi preregistrati, condotti da Carlo Lizzani, Oreste Del Buono e Riccardo Pazzaglia.
-In diretta da... Rimini: Europa Cinema '84, (Raitre, 2 puntate da 50'), con contaminazioni sceneggiate interpretate da Maurizio Micheli.
-In diretta da... Cattolica: Mystfest '85, (Raitre, 2 puntate da 30'), con contributi preregistrati,condotti da Giorgio Galli e Manuel De Sica.
-In diretta da... Cattolica: Mystfest '86, (Raitre, 2 puntate da 30'), con contributi preregistrati, condotti da Tito Cortese e Irene Bignardi.
contributi a reti RAI e satellitari
-Uno mattina (Raiuno)
-Portobello (Raidue)
-Blitz (Raidue)
-Vediamoci sul due (Raidue)
-Chi tiriamo in ballo? (Raidue)
-Cronaca in diretta (Raidue)
-Conoscere Alpe Adria (Raitre e altre emittenti europee)
-Chi l'ha visto? (Raitre)
-L'Aquilone (DSE)
-Tortuga (DSE)
-Il Rubricone (Raitre Emilia-Romagna)
-Locandina (Raitre Emilia-Romagna)
-Un sindaco, una città (Raitre Emilia-Romagna)
-Errevuemme (Raitre Emilia-Romagna)
-Guardare la musica (Raitre
Emilia-Romagna)
-Passe-par-tout (Raitre Emilia-Romagna)
-Nord Est (Raitre Friuli-Venezia Giulia)
-N.E. Magazine TV (Raitre Friuli-Venezia Giulia)
-RAI Sport Satellite
-Nuvolari
pubblicità
-La strana... Cooppia, (per la Coop Emilia-Veneto, 12'). Soggetto e sceneggiatura originali. Due carrelli da spesa si inseguono, per ritrovarsi solamente alla fine, in un ipermercato da Mille e una notte.
-Triton Vetrella, (videoistruzione, 18'). Soggetto e sceneggiatura originali. Protagonisti un Lui, una Lei e un gatto pasticcione.
-Therma Vetrella, (2 spot da 40" l'uno).
-Videocatalogo 1995-96, (per le Cucine Astra, 25').
-Oikos, (spot da 30" per il mercato arabo).
-Altan costruzioni, (presentation multimediale per il mercato ungherese).
-Clipper, (presentation multimediale).